Intendenza Borbonica
Il fondo copre un arco temporale che va dal 1789 al 1860 ed è costituito dalla documentazione prodotta dagli uffici dell'Intendenza dell'Abruzzo Ulteriore Primo, ripartizione territoriale istituita con legge 8 agosto 1806 n. 132 in ogni capoluogo di provincia, con a capo l'Intendente, incaricato non solo dell'alta polizia ma anche dell'amministrazione civile e finanziaria.
Fogli d'ordini e Fogli di disposizioni del Partito Nazionale Fascista
Elenco dei Fogli d'ordini e dei Fogli di disposizioni del P.N.F. conservati nell’originale a stampa nel Fondo Prefettura Gabinetto versamento 1970, per il periodo compreso tra la metà degli anni Trenta del ‘900 al 1943.
Carte Nanni
Il Fondo Carte Nanni (1921-1942) è l'insieme di documenti, lettere e documentazione varia raccolta dallo stesso Nino Nanni al fine di difendersi dalle accuse di indisciplina e protagonismo mosse nei suoi confronti dal Partito Nazionale Fascista.
Nino Nanni (1889-1966), membro eminente del fascismo teramano degli albori, partecipò alla Marcia su Roma e fu Console della 135^ Legione MVSN "Gran Sasso". Sindaco e in seguito podestà di Teramo dal 1923 al 1928, fu estromesso da incarichi di prestigio a seguito di lotte intestine al PNF per il potere; divenne insegnante in provincia di Pescara restando all'interno del PNF senza aver più ruoli di comando.
Banca dati Leva - Distretto militare di Teramo
La banca dati comprende le Liste di Leva e i Ruoli Matricolari degli iscritti nati in provincia di Teramo.
Le liste di leva conservate si riferiscono alle classi 1842 - 1947, mentre i ruoli matricolari comprendono i nati dalla classe 1875 alla classe 1935.
Tutta la documentazione matricolare è in continuo aggiornamento dovuto alla periodicità dei versamenti da parte del Distretto militare di Chieti.
La pubblicazione sul web della banca dati è stata resa possibile grazie alla collaborazione con l’Associazione per il Recupero e la Salvaguardia degli Archivi Storici Onlus, con sede a Vicenza, che ha ospitato il database sul sito dell’Associazione al quale si può accedere per la consultazione.
Archivi privati
Ufficio per notizie alle famiglie dei militari di terra e di mare