Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza del Ministero della Cultura si inserisce nella Missione 1 (Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo), Componente 3 (Turismo e Cultura 4.0). Gli interventi previsti, in conformità con gli obiettivi e i principi trasversali del Piano, intendono ristrutturare gli asset chiave del patrimonio culturale italiano e favorire la nascita di nuovi servizi, sfruttando anche la partecipazione sociale come leva di inclusione e rigenerazione, con l’obiettivo di migliorarne l’attrattività, l’accessibilità (sia fisica che digitale) e la sicurezza, in un’ottica generale di sostenibilità ambientale.
L’Archivio di Stato di Teramo è inserito nella Misura 1 “Patrimonio culturale per la prossima generazione”, INVESTIMENTO 1.2 “Rimozione delle barriere fisiche e cognitive in musei, biblioteche e archivi per consentire un più ampio accesso e partecipazione alla cultura” che ha come obiettivo quello di garantire la completa fruizione del patrimonio culturale attraverso la piena accessibilità fisica dei luoghi della cultura con la rimozione delle barriere fisiche, percettive, culturali e cognitive.
La Direzione Generale Musei ha approvato, con Decreto n. 534 del 19 maggio 2022, il Piano strategico per l’Eliminazione delle Barriere Architettoniche, che rappresenta il contesto metodologico di riferimento per la realizzazione dell’intervento. La Direzione ha successivamente aperto due Avvisi pubblici per la presentazione di proposte progettuali di intervento per la rimozione delle barriere fisiche, cognitive e sensoriali dei musei e luoghi della cultura, uno per quelli pubblici non afferenti al MiC e uno per quelli privati.
Con DM n. 331 del 6 settembre 2022 sono stati ripartiti i fondi destinati all’investimento.
Il 15 settembre 2022 sono state istituite, con Decreto direttoriale n. 1010, la Commissione e la Segreteria tecnica incaricate di valutare le istanze pervenute in risposta ai due Avvisi, e con i decreti direttoriali n. 1501 e n. 1502, entrambi del 21 dicembre 2022, sono state approvate le graduatorie delle proposte progettuali ammesse al finanziamento, rispettivamente per i luoghi della cultura privati e per i luoghi della cultura pubblici non MiC
Con Decreto del Direttore Generale incaricato del Segretariato Generale del MiC n. 1155 del 1 dicembre 2022 è stato approvato l’elenco delle proposte ammesse a finanziamento, con contestuale assegnazione delle risorse ed individuazione dei soggetti attuatori, relativamente agli istituti e luoghi della cultura pubblici afferenti al MiC (euro 127.327.089,41 destinati al finanziamento di n. 527 interventi di rimozione delle barriere fisiche e cognitive ed euro 3.346.449,59 destinati al finanziamento per la redazione dei P.E.B.A).
In tale ambito l'Archivio di Stato di Teramo ha realizzato:
CUP F47B21000040001 - Rampa in legno
Impegno di spesa a favore di Falegnamerie cassetti Srl per l’importo di 5.327,00 Iva esclusa, relativo all’acquisizione di una costruzione di una rampa in legno per disabili.
CIG: B36EB314A9 - CUP: F47B21000040001
Nell’ambito dell’Investimento 1.2 “Rimozione delle barriere fisiche e cognitive in musei, biblioteche e archivi” (M1C3) finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU.