Riproduzione con mezzo proprio
La riproduzione con mezzo proprio è gratuita.
Prima di effettuare le fotoriproduzioni in proprio è necessario informare il personale presente in Sala di studio e compilare il modulo di riproduzioni digitali con fotocamera personale in distribuzione presso la Sala.
Il personale di Sala sarà tenuto al controllo del materiale e a rilasciare o negare, valutato lo stato di conervazione e in considerazione dell'eventuale presenza di dati sensibili, previamente l'autorizzazione.
La riproduzione del materiale archivistico dovrà avvenire nel rispetto della normativa vigente in materia di riservatezza e diritto d’autore e, in ogni caso, nel rispetto dell’integrità della documentazione con modalità che non comportino:
- alcun contatto fisico con il bene
- l’esposizione dello stesso a sorgenti luminose
É vietato l'utilizzo di scanner manuali, stativi o treppiedi.
Non sono liberamente riproducibili con mezzi propri i documenti già riprodotti in digitale dall’Archivio di Stato di Teramo, nonché quelli “di particolare rarità e antichità e/o fragilità o corruzione del supporto, che necessitano di speciali accorgimenti per garantirne la sicurezza” (circ.33 DGA 29/09/2017), in particolare tutto il materiale grafico di grande formato.
Richiesta di riproduzione a pagamento
È possibile richiedere al personale presente in Sala la copia digitale e, qualora lo stato di conservazione lo consenta, la fotocopiatura dei documenti.
Per richiedere la riproduzione occorre compilare l'apposito modulo e provvedere al pagamento delle relative spese, il cui importo è determinato sulla base del tariffario in vigore.
Il pagamento deve essere effettuato attraverso il portale PagoPA, selezionando tra gli Istituti l'Archivio di Stato di Teramo ed inserendo nella causale il cognome del richiedente seguito dall'indicazione sintetica del materiale da fotoriprodurre (es.: Rossi - Questura b. 3).
Il rilascio del materiale avverrà compatibilmente con la disponibilità del personale e delle esigenze di ufficio.
Le riproduzioni fotografiche per uso commerciale o per pubblicazioni a scopo di lucro sono soggette al pagamento dei diritti previsti dalla normativa vigente.