É possibile usufruire del servizio di ricerca per corrispondenza.
Prima di presentare richiesta, è necessario consultare l'indice dei fondi conservati presso l'Archivio di Stato di Teramo per verificare la pertinenza della ricerca ed individuare le possibili aggregazioni archivistiche oggetto d'indagine.
La richiesta di ricerca archivistica per corrispondenza deve essere inoltrata, con allegata la domanda di ammissione alla ricerca (modulo) al seguente indirizzo: as-te.salastudio@cultura.gov.it
La ricerca, eseguita dal personale in servizio, sarà evasa entro 30 giorni lavorativi dalla data del suo ricevimento.
Nel caso di risposta positiva, il richiedente può eventualmente richiedere la digitalizzazione della documentazione di suo interesse. Le successive spese di riproduzione saranno comunicate al richiedente tramite preventivo, conformemente a quanto indicato sul Tariffario dell’Istituto.
Per le ricerche su liste di leva e ruoli matricolari nonché sugli Stati Civili, l'accogliemnto della richiesta di ricerca è subordinata alla presenza dei seguenti dati:
- il nominativo completo, corretto e tassativamente accompagnato dall'anno di nascita del militare;
- Il nominativo ricercato negli archivi dello Stato Civile tassativamente accompagnato dal luogo di registrazione dell'atto.
Non si potrà in ogni caso richiedere più di 3 nominativi per ricerca.
Si comunica inoltre che, per eccessivo dispendio di tempo e risorse, non potranno essere evase richieste di ricerche troppo estese o troppo generiche o per fondi fuori consultazione
IMPORTANTE!
Per quanto riguarda le richieste per l’ottenimento della cittadinanza italianaiure sanguinis,si ricorda che gli Archivi di Stato non sono Uffici comunali di Stato Civile e pertanto non rilasciano certificazioni anagrafiche. L'Istituto può tuttavia svolgere ricerche sulla documentazione che conserva al fine di reperire informazioni utili per identificare data e luogo di nascita di una determinata persona. L'utente dovrà poi rivolgersi all'Ufficio di Stato Civile del Comune ove l'atto fu registrato in originale e quindi ricevere il certificato anagrafico desiderato.