La consultazione della documentazione conservata presso l’Archivio di Stato di Teramo (AS-Te) è libera e gratuita per tutti coloro che devono svolgere ricerche personali, amministrative e di studio, previa autorizzazione della direzione.
Per l'accesso è necessario compilare la domanda di ammissione su apposito modulo, indicando le proprie generalità, l’argomento e le finalità della ricerca. La domanda di ammissione va ripresentata all'inizio di ogni anno solare.
Il ricercatore si impegna inoltre a rispettare tutte le disposizioni contenute nel Regolamento di Sala di Studio (approvato dalla Direzione generale archivi - Servizio II con numero 21726/2023) e nel Regolamento generale sulla protezione dei dati (Regolamento UE 2016/679) ed è tenuto altresì a sottoscrivere il Codice in materia di protezione dei dati personali (D. Lgs. 196/2003 e successive modificazioni e integrazioni) e le sue Regole deontologiche (pubblicate sulla G.U. n. 12 del 15.01.2019).
La capacità ricettiva della Sala di studio è di 6 posti.
L’utente può richiedere fino a n. 8 unità di conservazione al giorno che saranno distribuite a orario: 9.30, 11.00, 13.00 e 15.00 (solo martedì e giovedì).
Le richieste vanno presentate:
- il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 08.30 alle ore 13.00
- il martedì e giovedì dalle ore 08.30 alle ore 15.00.
E' consentita la prenotazione telefonica o via mail dei pezzi entro le ore 13 di ogni giorno lavorativo. I pezzi richiesti saranno resi disponibili il giorno lavorativo successivo, previa compilazione della domanda di accesso.
In Sala di studio è ammesso l’uso del personal computer.
Gli inventari, gli strumenti di corredo e i repertori sono liberamente consultabili e, una volta presi, devono essere riconsegnati dagli studiosi al personale di Sala. Non è consentito portarli fuori dalla Sala di studio senza autorizzazione.